Aggiornamento n. 56
PRINCIPALI NOVITA'
Si segnala, tra l'altro:
MODELLI
Come preannunciato in occasione del rilascio dell'Aggiornamento n. 51 - con cui gli statuti delle società di capitali e delle cooperative presenti in Argilla IUS sono stati modificati allo scopo di porre le condizioni per consentire, anche dopo la scadenza del termine finale di applicazione dell'art. 106, comma 2, d.l. n. 18 del 2020 (c.d. "Decreto Cura Italia"), la convocazione, lo svolgimento e la verbalizzazione delle riunioni degli organi collegiali di tali enti secondo le modalità previste dalla norma appena citata - con il presente Aggiornamento sotto la clausola denominata '03.07.3 Verbali assemblea di società di capitali ("IN VIDEO")' sono stati inseriti i seguenti modelli:
* S.P.A. (verbale contestuale);
* S.P.A. (verbale non contestuale);
* S.A.P.A. (verbale contestuale);
* S.A.P.A. (verbale non contestuale);
* S.R.L. (verbale contestuale);
* S.R.L. (verbale non contestuale);
i quali contemplano tanto il caso che la riunione sia convocata, svolta e verbalizzata secondo la modalità tradizionale quanto il caso che la riunione sia convocata, svolta e verbalizzata sfruttando le nuove possibilità.
Per il momento, si è ritenuto opportuno limitare la previsione di detto "doppio binario" a una serie di modelli generici di verbale assembleare; dopo l'opportuno periodo di "rodaggio" (che consentirà di consolidare le conclusioni raggiunte anche alla luce della prassi applicativa) si procederà a estendere la previsione stessa ai modelli specifici di verbale assembleare (quali quelli concernenti aumenti e riduzioni del capitale sociale, fusioni, scissioni e trasformazioni, ecc.).
(6 modello aggiunti)
Inoltre, i contenuti di Argilla IUS sono stati aggiornati al fine di tenere conto di quanto segue:
NORMATIVA
Artt. 25 ss. d.lgs. n. 19 del 2023, in attuazione della direttiva (UE) 2019/2121 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 novembre 2019, che modifica la direttiva (UE) 2017/1132 per quanto riguarda le trasformazioni, le fusioni e le scissioni transfrontaliere
Con tali disposizioni il legislatore ha introdotto una speciale disciplina per il recesso del socio conseguente alla decisione del compimento di una operazione transfrontaliera o di una operazione internazionale, con conseguente modifica, rispettivamente, dell'art. 2437 cod. civ. e dell'art. 2473 cod. civ..
(19 opzioni modificate; 14 note e 2 commenti aggiunti)
Art. 3 septies, comma 1, d.l. n. 57 del 2023, convertito dalla l. n. 95 del 2023
Con tale disposizione il legislatore ha modificato l'art. 5, comma 1, lett. e), d.lgs. n. 117 del 2017, inserendo tra le attività di interesse generale che possono essere esercitate dagli Enti del Terzo Settore (ETS) la produzione, l'accumulo e la condivisione di energia da fonti rinnovabili a fini di autoconsumo (per un primo commento, v. GUGLIELMO, Segnalazione normativa in materia di produzione di autoconsumo organizzato di energie rinnovabili, in CNN Notizie 7 settembre 2023).
Art. 4 d.l. n. 132 del 2023 (c.d. Decreto Caivano)
Con tale disposizione il legislatore:
- a) ha prorogato al 30 novembre 2023 il termine finale per procedere alle cessioni e assegnazioni ai soci, nonché alle trasformazioni di società in società semplici, con le agevolazioni di cui 1, comma 105, l. n. 197 del 2022 (c.d. Legge di Stabilità 2023);
- b) ha disposto che l'imposta sostitutiva di cui al comma 101 della disposizione da ultimo citata deve essere versata (per intero) entro il 30 novembre 2023.
(5 note e 8 commenti modificati)
GIURISPRUDENZA
DIRITTO CIVILE
Cass. Civ., II, 2 agosto 2023 n. 23600 (ord.)
Incorre in responsabilità professionale il notaio che, in occasione della stipula di un atto di compravendita il cui prezzo sia stato pagato mediante accollo del debito residuo di un mutuo, con contestuale quietanza e rinuncia all’ipoteca legale da parte del venditore, abbia omesso di rappresentare a quest'ultimo che l'accollo non è liberatorio delle sue obbligazioni in mancanza di espressa dichiarazione in tal senso da parte del creditore.
(27 commenti modificati)
Cass. Civ., II, 29 agosto 2023 n. 25392 (ord.)
Incorre in grave inadempimento, derivante dal venire meno agli obblighi di correttezza e buona fede, il promittente venditore che, in sede di stipulazione del contratto preliminare di vendita, non dichiari l'esistenza, sull'immobile promesso in vendita, di iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli, ancorché eseguite contro il proprio dante causa (e, pertanto, in data successiva a quella del proprio titolo di acquisto).
(1 commento aggiunto)
Cass. Civ., III, 1 settembre 2023 n. 25567 (ord.)
Nel caso in cui il notaio abbia comunicato l'atto di costituzione del fondo patrimoniale tempestivamente al Comune di residenza degli stipulanti ma esso non sia stato, poi, effettivamente annotato nei registri pubblici, il notaio stesso non ha alcuna responsabilità nel caso in cui i beni costituiti nel fondo siano stati aggrediti dai creditori.
(33 commenti modificati)
DIRITTO TRIBUTARIO
Cass. Civ., V, 3 febbraio 2023 n. 3462 (ord.)
In tema di plusvalenze di cui all'art. 81 (ora 67), comma 1, lett. a) e b) del D.P.R. n. 917 del 1986, per i terreni edificabili e con destinazione agricola, la mancata indicazione, nell'atto di vendita dell'immobile, del valore del cespite, così come rideterminato a norma della L. n. 448 del 2001, art. 7, non costituisce condizione ostativa alla facoltà del contribuente di assumere come valore iniziale, in luogo del costo o del valore di acquisto, quello alla data del 1 gennaio 2002 individuato sulla base di una perizia giurata, attesa, a tal proposito, l'assenza di limitazioni poste dalla legge e l'irrilevanza di quanto, invece, previsto da atti non normativi, come le circolari amministrative"
(3 commenti modificati)
Cass. Civ., V, 16 giugno 2023 n. 17424 (ord.)
La disciplina di cui all'art. 1, comma 4 bis, D.Lgs. 346 del 1990, essendo finalizzata a evitare una duplicazione del prelievo tributario su una fattispecie imponibile che, sebbene composta da due distinti negozi, è manifestazione di un'unica capacità contributiva, deve configurarsi quale ipotesi di esclusione d'imposta, con la conseguenza che non è ravvisabile la necessità dell'esplicita richiesta di applicazione del precetto da parte del contribuente.
(3 commenti modificati)
Cass. Civ., V, 28 giugno 2023 n. 18508 (ord.)
In ragione dell'effetto acquisitivo diretto che caratterizza lo schema del contratto a favore di terzo nella sua configurazione normale, l'acquisto del terzo è automatico effetto del contratto di vendita e non deriva dalla deviazione dell'effetto dallo stipulante al terzo. Ne consegue, ai fini dell'imposta di registro, che quando il regime della tassazione dipende da un requisito soggettivo dell'acquirente occorre fare riferimento al terzo.
(1 commento modificato)
Cass. Civ., V, 20 luglio 2023 n. 21721 (ord.)
Ai fini dell'agevolazione per l'acquisto della c.d. "prima casa" è irrilevante che gli immobili (due o più) acquistati uno actu siano collocati su unico livello o su distinti livelli, essendo sufficiente che la relazione materiale di contiguità, adiacenza o sovrapposizione consenta – mediante l'esecuzione delle opere necessarie - il loro accorpamento in un'unica abitazione che sia accatastabile nelle categorie da A/2 a A/7.
(34 commenti modificati)
PRASSI AMMINISTRATIVA
Circolare dell'Agenzia delle Entrate n. 19 del 6 luglio 2023
In sede di liquidazione dell'imposta di successione, il valore del legato di genere, al pari di quello di specie, va dedotto dal valore dell'eredità o delle quote ereditarie.
(1 commento aggiunto)
Risposta dell'Agenzia delle Entrate a interpello n. 365 del 3 luglio 2023.
In caso di costituzione di un diritto di superficie su terreni agricoli non agevolabili in base a specifiche disposizioni, si applica, ai fini dell'imposta di registro, l'aliquota del 15 per cento [l'amministrazione finanziaria non ritiene applicabile alla costituzione di superficie quanto dalla medesima affermato in tema di costituzione di servitù (v. la Risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 4E del 15 gennaio 2021), nonostante il dictum di Cass. Civ., V, 11 febbraio 2021 n. 3461 (ord.)].
(2 commenti modificati)
Risposta dell'Agenzia delle Entrate a interpello n. 381 del 12 luglio 2023
Il corrispettivo percepito per la costituzione di un diritto di usufrutto genera reddito diverso ai sensi dell'art. 67, comma 1, lett. h), d.P.R. n, 917 del 1986.
(4 commenti modificati)
DOTTRINA
FASANO, Agevolazioni "prima casa" - immobile principale agevolato in comproprietà - acquisto da parte di un solo comproprietario di pertinenza "prima casa" in CNN Notizie 6 luglio 2023
In presenza degli ulteriori requisiti richiesti dalla legge, le agevolazioni per l'acquisto della c.d. "prima casa" spettano anche nell'ipotesi di acquisto di una pertinenza da parte di uno solo dei comproprietari dell'unità abitativa principale acquistata con le medesime agevolazioni.
(50 commenti e 61 note modificate)
CANNIZZARO, Costituzione del diritto di superficie su terreno agricolo e tassazione di registro: l'Agenzia delle Entrate non avalla la posizione della Cassazione, in CNN Notizie 25 luglio 2023
Si esprime in senso critico rispetto alla Risposta dell'Agenzia delle Entrate a interpello n. 365 del 3 luglio 2023 sopra citata.
(2 commenti modificati)